SubitoRisarciti.it

Differenza fra Risarcimento e Indennizzo

Differenza fra Risarcimento e Indennizzo
Sebbene i termini risarcimento ed indennizzo possano sembrare simili e possano dunque essere facilmente confusi, tra loro esiste una importante differenza.
• Risarcimento è il termine con cui si intende l’obbligo di legge a “riparare” in termini monetari un danno cosiddetto “ingiusto” (ossia contrario ad una o più disposizioni dell’ordinamento giuridico). L’ importo corrisposto al danneggiato deve essere proporzionato al danno subito avendo come obiettivo il ripristino della situazione precedente.

• In caso di Indennizzo invece, pur non essendo stato arrecato alcun danno ingiusto, la legge stabilisce che il soggetto leso abbia comunque diritto ad una somma di denaro per ragioni di tipo compensativo al fine di evitare il rischio che la situazione in oggetto possa evolvere e degenerare diventando, per l’appunto, ingiusta (o illecita). Un esempio di indennizzo può essere quello dell’esproprio di una proprietà privata ad opera dello Stato per motivi di interesse collettivo (ad esempio la costruzione di una linea ferroviaria), atto non illecito ma che comporta la necessità di “compensare” il soggetto che ha subito l’esproprio con una indennità di espropriazione. L’ indennizzo ha quindi una funzione principalmente riparatoria che puo anche non essere direttamente commisurata al danno subito.

Particolare importanza riveste poi l’ indennizzo in sede INAIL. In questo caso appare ancora piu’ evidente la funzione riparatoria dell’ indennizzo in quanto questo non compensa interamente tutte le conseguenze negative, patrimoniali o non patrimoniali, che un lavoratore può subire a causa di un infortunio. Infatti l’ indennizzo INAIL spetta al lavoratore in quanto assicurato e non perche’ l’ INAIL sia in qualsiasi modo responsabile per l’ infortunio. Tanto e’ vero che in caso di responsabilità del datore di lavoro l’ infortunato puo’ richiedere alla azienda per cui lavoro il risarcimento del danno per la parte che non e’ stata coperta dall’ indennizzo INAIL, ossia il cosidetto danno differenziale.

Differenza fra Risarcimento e Indennizzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
SubitoRisarciti.it